Notizie

Gli ingredienti delle feste: piacere – tradizione – salute!

04/12/2017

Piacere!

Nutrirsi è certamente un atto necessario, ma può essere anche uno dei più gioiosi per l’uomo, soprattutto se si ha la fortuna di poter condividere questo piacere con i propri cari.

Dicembre rappresenta per molti il mese dedicato alla convivialità, le cene di saluto con i colleghi di lavoro prima delle festività, i pranzi interminabili in compagnia dei parenti che il resto dell’anno fatichiamo ad incontrare, i brindisi spensierati con gli amici attendendo il nuovo anno.

Mangiare è un piacere della vita, e gli esempi sopra riportati ne sono la massima espressione, ma è bene soffermarsi un attimo e riflettere sui rischi che ne possono derivare. Non parlo ovviamente di coloro che mangeranno in modo diverso solo in occasione del pranzo di Natale o il 31 Dicembre, ma mi riferisco a chi, con leggerezza, approfitterà dei mesi di Dicembre e Gennaio per sovraccaricare il corpo con una serie di alimenti e preparazioni complesse da smaltire.

Tradizione!

Molti dei piatti che verranno serviti in questi mesi appartengono alla “ricca” tradizione gastronomica, ricca per il numero di preparazioni che ogni regione vanta, che spaziano dai primi piatti ai dolci, ricca anche per le quantità di grassi e zuccheri utilizzati per la loro realizzazione.

Preparazioni le cui radici sono radicate in un periodo storico diverso da quello che stiamo vivendo, tali piatti infatti sono stati pensati ed ideati da persone impegnate per la maggior parte della giornata in lavori manuali e che non godevano dei benefici della tecnologia e dei confort a cui noi oggi siamo abituati, e che soprattutto potevano permettersi il lusso di tali portate solo in occasione delle feste, o in momenti particolari dell’anno.

Salute!

La maggior parte di noi attualmente svolge lavori sedentari e dedica ahimè poco tempo all’attività fisica, persino i bambini passano buona parte della loro giornata seduti, a scuola e davanti ai monitor.

Se ne deduce che dovremmo prestare molta attenzione a ciò che mangiamo tutto l’anno, e in particolare in questi mesi invernali, mesi caratterizzati da una maggiore sedentarietà e dalla presenza dei piatti della tradizione, che compaiono sempre più frequentemente sulle nostre tavole.

 

Per tale motivo vi chiedo di prestare molta attenzione a questo periodo, e provare a rispettare qualche semplice consiglio, perche’ piacere tradizione e salute possono e devono andare di pari passo!

Non concentratevi solo ed esclusivamente sul cibo, cercate di assaporare il piacere dello stare insieme ai vostri cari, senza dover necessariamente ricorrere a cibi ipercalorici.

Non acquistate con largo anticipo quegli alimenti che vi serviranno per i menù delle feste, se sarete fortunati qualcuno potrebbe pensare di farvene dono.

Pianificate nel modo corretto i pasti del mese di Dicembre, non inserite portate elaborate, non eccedete con le bevande alcoliche e i dolci. Potrebbe esser interessante rispettare un periodo di “fioretto”, nel quale si possa valutare di escludere dall’alimentazione quegli alimenti che verranno sicuramente consumati in maggiore quantità nelle feste natalizie; quante persone aspetteranno il giorno di Natale per mangiare panettone e mascarpone, o il cenone di San Silvestro per consumare il cotechino?

E per finire, nel menù delle feste inserite le verdure, preparatene di diverso tipo e presentatele in modo fantasioso negli antipasti, favoriranno il senso di sazietà e vi predisporranno ad affrontare nel modo corretto il pasto.

Dr. Elena Piovanelli, dietista

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito., Aggiorna il mio browser

×