Notizie

Alimentazione e pelle.

28/06/2018

In questo periodo dell’anno molte persone apprezzano il fatto di poter passare diverse ore della giornata all’aria aperta, esponendo di conseguenza il proprio corpo al sole.

E’ bene ricordare che in generale è consigliabile: • prendere il sole in maniera moderata, evitando gli eccessi e le conseguenti ustioni • proteggere la pelle evitando di esporsi al sole durante le ore più calde • usare sempre creme protettive • e seguire una alimentazione corretta.

Anche in questo caso possiamo quindi dire che la prevenzione inizia a tavola!

Per nutrire adeguatamente la nostra pelle, è bene prestare attenzione a ciò che mangiamo tutto l’anno, e fare scorta di tutti quei nutrienti che potremmo definire “protettivi”; ma è altrettanto importante aumentare tali quantitativi durante la primavera e l’estate.

 

Per prima cosa ricordiamo che è fondamentale idratare correttamente il corpo, quindi ogni giorno dovremo garantire anche alla nostra pelle la giusta quantità di ACQUA.

Il nostro fabbisogno idrico è però influenzato dalle attività svolte nella giornata, dalla tipologia di lavoro, dallo sport praticato, quindi ciascuno di noi dovrà tarare il fabbisogno idrico in funzione di tutto ciò, ricordando che coloro che non consumano quotidianamente adeguate quantità di frutta e verdura (alimenti ricchi di acqua!) dovranno necessariamente compensare tale carenza bevendo più acqua.

Da limitare le bibite analcoliche (troppo ricche di zuccheri!), che spesso vengono consumate con leggerezza soprattutto nel periodo caldo, e prestare attenzione alle bevande alcoliche, che sovraccaricano inutilmente il fegato, un organo fondamentale per il nostro benessere.

 

Altrettanto importante consumare quotidianamente cibi ricchi di BETACAROTENE (precursore della vitamina A). Per orientarsi nella scelta degli alimenti vi basterà prestare attenzione al loro colore, infatti il betacarotene si trova soprattutto nei vegetali di colore giallo-arancio e rosso, e in alcuni cibi verdi. Tra gli alimenti che contengono betacarotene troviamo: agrumi, pomodori, peperoni, melone, anguria, pesche, ciliegie, albicocche, patata dolce americana, spinaci, lattuga, prezzemolo, avocado…

Trattandosi di un nutriente liposolubile, per esser assorbito correttamente, necessita di esser assunto contemporaneamente a degli ingredienti grassi, quindi per quanto riguarda soprattutto le verdure ricordo di condirle sempre con un buon olio extravergine d’oliva. Ricordate che mangiare le verdure scondite non è una buona abitudine!

 

Un ulteriore aiuto è dato dai cibi ricchi di antocianine, presenti nei cibi BLU-VIOLA, more, mirtilli, uva, fichi, radicchio. Queste sostanze migliorano il microcircolo e favoriscono il corretto afflusso di sangue ai tessuti.

 

Sempre nell’ottica di contrastare l’invecchiamento della pelle (e non solo!) e prevenire i danni solari è bene fare una buona scorta di VITAMINA C, limoni, kiwi, frutti di bosco, fragole, pomodori, peperoni…

A questo proposito ricordo che la vitamina C è un nutriente altamente instabile, quindi se valuterete di assumerla attraverso spremute o centrifughe fresche di frutta e/o verdura, non preparatele con largo anticipo e consumatele negli istanti successivi alla loro preparazione.

 

Per finire ricordiamo che è bene garantire al corpo anche una buona quantità di VITAMINA E (anch’essa un antiossidante liposolubile), presente nei cereali integrali, nei semi, nell’olio e nella frutta secca oleaginosa.

 

Oltre a favorire l’abbronzatura, questi cibi difendono la pelle dai danni causati dal sole, come rughe, macchie e invecchiamento, e in generale contribuiscono a mantenere il benessere generale dell’organismo.

Elena Piovanelli – dietista

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito., Aggiorna il mio browser

×